Now Reading: Biologico, Martina: Italia prima in Europa per numero di operatori

Loading
svg
Open

Biologico, Martina: Italia prima in Europa per numero di operatori

31 Agosto 20151 min read

Continua a crescere il mercato del biologico. A riportarlo è il Sinab, il Sistema nazionale d’informazione sull’agricoltura biologica del Mipaaf, che ha comunicato i dati relativi al 2014.

Secondo questa indagine le superfici impegnate in coltivazioni di tipo biologico ammontano a 1,4 milioni di ettari, corrispondenti al 10,8% della Sau nazionale.
Rispetto all’anno precedente c’è stata una crescita del 5,4% della superficie coltivata e del 5,8% degli operatori impegnati.
I 55.433 operatori certificati fanno dell’Italia la prima nazione in Europa per addetti operanti nel settore biologico.
kiwi biologicoLo riferisce il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali Maurizio Martina: «“Con oltre 3 miliardi di euro di fatturato, il biologico si conferma un tassello importante nel panorama agroalimentare italiano. Siamo leader in Europa per numero di operatori coinvolti e i primi dati del Sinab dimostrano il grande potenziale di questo settore che vogliamo continuare a sostenere».
I consumatori italiani hanno acquisito maggiore consapevolezza sulle tecniche produttive e sulla necessità di effettuare un’alimentazione sana.
La crescita esponenziale del biologico in questi ultimi anni va proprio in questa direzione. Il consumatore preferisce acquistare un prodotto ad un prezzo superiore ma che sia garanzia di qualità e sicurezza alimentare.
Non è un caso che sia in netto aumento anche la vendita di prodotti biologici nella grande distribuzione, con una variazione positiva del +11% rispetto al 2013.
Nel breve periodo i produttori agricoli dovranno adeguarsi alle mutate esigenze del mercato, puntando su una qualità che non sia solo concettuale ma certificata.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

One Comment:

  • Ale

    Settembre 2, 2015 / at 4:28 am

    Continuo a rimanere dell’idea che il biologico italiano sia una presa per il naso

Leave a reply

svg