Now Reading: Bayer pronta ad acquisire Monsanto: in arrivo il più grande colosso dell’agri-business?

Loading
svg
Open

Bayer pronta ad acquisire Monsanto: in arrivo il più grande colosso dell’agri-business?

19 Maggio 20161 min read

Siete pronti ad assistere alla più grande operazione finanziaria della storia dell’industria agricola? 

Arrivano conferme, infatti, sulla volontà di Bayer di acquisire Monsanto, la multinazionale specializzata nella produzione di semi per l’agricoltura e di biotecnologie agrarie. Qualora l’aggregazione dovesse andare in porto avremmo di fronte un vero e proprio colosso dell’agri-business, con un fatturato complessivo di 67 miliardi di euro.
Lo scorso anno Monsanto, infatti, ha chiuso con fatturato di 15 miliardi di dollari  ed un utile netto di 2,3 miliardi. Bayer, invece, rappresenta un leader mondiale nel campo chimico-farmaceutico, facendo registrare nel 2015 un fatturato di 46 miliardi di dollari ed un utile di 4,1 miliardi.

monsanto comunicatoLe conferme sull’acquisizione sono arrivate dai diretti interessati. Monsanto ha fatto sapere, infatti, di aver ricevuto un’offerta non sollecitata e non vincolante da parte di Bayer.
La multinazionale ha aggiunto che il board sta valutando la proposta e che non è stata presa ancora alcuna decisione in merito.
Anche Bayer ha diramato un comunicato nel quale specifica che i vertici dell’azienda tedesca hanno incontrato i rappresentanti di Monsanto per discutere in privato di una possibile acquisizione.
Siamo, dunque, in piena trattativa. La certezza è che un’eventuale aggregazione stravolgerebbe il mondo dell’industria agricola, consentendo a Bayer di diventare un leader assoluto in tutti i settori dell’agribusiness, compreso quello della biotecnologia e delle sementi geneticamente modificate.
Il mondo finanziario, però, non ha reagito bene alla notizia, dal momento che il listino di Bayer ha perso ieri 6,5 punti percentuali sulla borsa di Francoforte.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg