Loading
svg
Open

Banda larga: Italia penultima in Europa

28 Dicembre 20152 min read

L’Italia si trova al penultimo in Europa per velocità media della propria connessione ad Internet, che è pari a 6,4 Mbps.
Il Rapporto sullo Stato di Internet pubblicato da Akamai e riferito al secondo trimestre del 2015 fotografa ancora una volta il livello di arretratezza dell’Italia in materia di banda larga e di diffusione della connettività veloce.

startupNegli ultimi mesi ci sono stati dei miglioramenti che, però, non sono stati sufficienti per evitare all’Italia il penultimo posto a livello europeo e al 69° a livello mondiale.
Nello specifico la velocità media di connessione è cresciuta del 4,1% rispetto al trimestre precedente e del 12% su base annua, così come è aumentato il numero di connessioni a banda larga (+13% rispetto allo stesso periodo nel 2014).
C’è un dato, però, che spiega alla perfezione lo stato di internet in Italia: solamente il 3% delle connessioni superano i 15 Mbps, una cifra che colloca il nostro Paese al 44° posto su scala mondiale. A questo si aggiunge il fatto che solo il 21% dei cittadini italiani possiede una connessione a banda larga contro il 64% della media europea.
Nonostante il Piano banda ultra larga, varato di recente dal Governo Renzi, l’Italia dovrà compiere ulteriori e più veloci passi in avanti per scalare la classifica e raggiungere gli obiettivi posti dall’Agenda Digitale Europea 2020, che mira a coprire entro cinque anni il 100% della popolazione con una connessione di 30 Mbps ed il 50% con almeno 100 Mbps.
Allo stato attuale sembra davvero un miraggio per l’Italia riuscire a raggiungere questi livelli, fondamentali per lo sviluppo di un’economia digitale degna di questo nome.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg