Banca Etica promuove un bando per quelle organizzazioni che sperimentano tecnologie innovative per il welfare e la sostenibilità. 

Nello specifico l’avviso premia massimo 15 organizzazioni socie e clienti della banca o che comunque si impegnano a diventarlo. Le imprese selezionate avranno diritto a:

  • un corso di formazione specifica sul reward crowdfunding, che sarà tenuto in videoconferenza da PdB;
  • l’esclusiva presenza per la raccolta fondi sul network di Banca Etica su www.produzionidalbasso.org nel periodo 15 dicembre 2016 – 15 febbraio 2017;
  • una donazione pari massimo al 25% dell’obiettivo di raccolta del progetto presentato, che verrà conferita al raggiungimento del 75% del budget sulla piattaforma di crowdfunding.

microcredito-emiliaAd ogni modo la donazione non potrà superare i 20.000 euro e l’importo complessivo delle donazioni non potrà eccedere i 90.000 euro erogati dal Fondo per il microcredito ed il crowdfunding. Nel caso in cui le richieste superino la soglia stabilita, potranno accedere al beneficio solo le imprese che raccoglieranno prima delle altre il 75% del budget per la realizzazione del progetto.
La raccolta avverrà con la modalità “raccogli tutto”, vengono cioè definiti budget, scadenze ed eventuali ricompense e vengono raccolti tutti i fondi a prescindere dal raggiungimento del budget prestabilito. Questa modalità di crowdfunding prevede che la piattaforma trattenga il 5% del capitale raccolto.
Potete partecipare al bando compilando questo form. C’è tempo per inviare la vostra candidatura fino al 27 novembre 2016, dopodiché una commissione valuterà le candidature e selezionerà massimo 15 progetti. Dal 15 dicembre 2016 al 15 febbraio 2017, infine, i progetti selezionati effettueranno la raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso.