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Azioni di selfmarketing: La lettera di presentazione

1 Settembre 20122 min read

Lettera di presentazione allegata al c.v.La ricerca di personale si accompagna, il più delle volte, con la richiesta di un curriculum vitae. Ed è del tutto spontaneo attenersi rigidamente alla richiesta prodigandosi nell’invio di quanto richiesto.

Sono poche le persone che al documento riepilogativo del nostro percorso di studi e della nostra storia professionale allegano una lettera di presentazione perdendo così l’occasione di prodigarsi, significativamente, in una buona azione di selfmarketing.

La lettera accompagna il nostro curriculum vitae ed ha un obiettivo ben preciso: ottenere un colloquio. L’azienda richiedente, probabilmente, sarà sommersa di adesioni ed una opportuna presentazione consente al responsabile delle risorse umane di cogliere, tra tutti i curriculum, le ragioni per le quali scegliere proprio quel candidato.

Per tali ragioni la lettera di presentazione risponde ad alcune caratteristiche precise.

Poiché precede e inquadra il curriculum vitae non può essere sempre la stessa. Per ogni profilo richiesto, la lettera, così come accade per il curriculum, ha bisogno di un “taglio” specifico, adatto a quella circostanza.

Trattandosi del primo foglio che il selezionatore legge deve destare, da subito, una buona impressione manifestando interesse per il settore in cui opera l’azienda e per il ruolo richiesto e presentare (non riepilogare) il curriculum allegato.

L’evidenziazione, infine, delle proprie capacità e dei propri punti di debolezza, unitamente alla disponibilità offerta nella direzione della crescita dei primi e dello sviluppo dei secondi, consente al selezionatore di cogliere una sorta di intesa possibile: “siamo fatti per capirci e collaborare insieme”.

Il tono meno formale rispetto al curriculum non consente, tuttavia, l’uso di luoghi comuni o di smancerie di vario tipo; la dimensione professionale e la coerenza rispetto ai nostri valori di fondo devono sempre fare da guida.

“Vendersi” bene è un’azione di selfmarketing che fa la differenza tra tante risorse umane. La lettera di presentazione ne è uno strumento importante.

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