Now Reading: Auto elettriche alla ribalta: le soluzioni green per aziende e privati

Loading
svg
Open

Auto elettriche alla ribalta: le soluzioni green per aziende e privati

12 Marzo 20123 min read

L’auto elettrica torna nuovamente di moda e sembra diventi un argomento cult ogni qualvolta la benzina subisce una nuova impennata. Certo è che l’idea di usare auto totalmente elettriche o ibride, alletta la maggior parte degli italiani, che identificano in questo nuovo sistema di alimentazione un possibile metodo “salva portafoglio”.

renault zoeLa cosa interessante è che anche le aziende cominciano a pensarla così e a dirla tutta sembra che il 27% delle imprese vedrebbe di buon occhio un massivo rinnovo del parco macchine con veicoli green.

A diramare questo dato è il Centro studi auto aziendali, che ha condotto una ricerca ad hoc su ben 200 imprese. Certo è bene precisare che si tratta di un campione e che il sondaggio ha un carattere prettamente esplorativo, per capire quali siano le tendenze del prossimo futuro. Tuttavia l’idea che traspare è quella di un mondo business più orientato al green e con una percentuale imporntante di aziende desiderose di testare i sistemi ricaricabili. La fetta di imprese che vuole provare le auto elettriche, infatti, si attesta ben oltre la media, con una importante soglia del 55%: dato che indica quanto il settore business voglia imprimere un cambiamento nel comparto dei veicoli aziendali.

Parlare di auto green, però, implica anche guardare realmente quale sia la tendenza degli acquisti in questa porzione del mercato automobilistico. Un dato decisamente esplicativo è quello delle auto elettriche immatricolate nello scorso anno, che si attestano appena sulle 302 unità. Davvero poche se consideriamo che sono diversi i modelli di auto elettriche proposte dalle differenti cause automobilistiche.

Anche all’82-esimo Motor Show Internazionale di Ginevra, salone auto ginevra 2012attualmente in corso e che durerà ancora fino al prossimo 18 marzo, sono in esposizione diverse soluzioni elettriche ed ibride. Ne è un esempio la Renault Zoe, quarta auto marchiata Renault con sistema a zero emissioni e che potremmo definire come la prima coupé dal cuore completamente elettrico.

Altre soluzioni vengono da: Mercedes, con il modello Vito E-CELL (celle a combustibile); Starck, con il modello elettrico Voilteis disegnato fa Philippe Starck; Opel, con la nuova Ampera; e Citroen, con la piccola C-Zero.

Insomma sembra davvero che il mercato si stia cercando di aprire verso le soluzioni a zero emissioni, anche se restano diversi interrogativi a riguardo. Dai costi alle autonomie, dalle velocità di punta raggiungibili alla diffusione delle colonnine per la ricarica delle batterie.

Secondo alcuni esperti, l’idea più accreditata è quella di un graduale passaggio al sistema elettrico, passando per quello ibrido; con una propensione maggiore verso i modelli diesel/elettrico. Non resta che vedere come evolverà il mercato e quale sarà la risposta delle aziende e dei privati a queste nuove generazioni di autoveicoli.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg