Loading
svg
Open

AUTO AZIENDALI: UTILIZZO OLTRE I 30 GIORNI

1 Marzo 20151 min read

Dal 3 novembre 2014 la mancata annotazione sulla carta di circolazione del nome di chi non è intestatario del veicolo ma ne ha la disponibilità per più di 30 giorni verrà sanzionata con una multa di 705 euro a cui aggiungere la ben più pesante conseguenza del ritiro della carta di circolazione. È questo il risultato delle
03112014
modifiche apportate al nuovo codice della strada (in particolare all’articolo 94 comma 4-bis) dalla legge n. 120/2010 e regolate dal D.P.R. 28 settembre 2012, n. 198 che è entrato in vigore il 7 dicembre 2012, ma che diventeranno appunto operative solo dal prossimo 3 novembre in occasione della definizione delle relative procedure informatiche. Le nuove disposizioni non avranno effetto retroattivo nel senso che, come precisato dalla maxi circolare del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti n. 15513 emanata il 10 luglio 2014, a quasi due anni di distanza dalle modifiche sopra richiamate, dovranno annotarsi solamente gli utilizzi di veicoli disposti a decorrere dal 3 novembre 2014 e non anche quelli pregressi pur in corso alla predetta data.
Per i veicoli messi a disposizione in data antecedente al 3 novembre 2014 non vi è nessun obbligo particolare ma è opportuno, al fine di evitare inutili contestazioni, dare data certa all’identificazione dei soggetti utilizzatori dell’autovettura (Circ. n. 18 del 27 ottobre 2014 della Fondazione studi consulenti del lavoro).
Di seguito una dichiarazione (da redigere per ogni singola autovettura e/o automezzo) a firma del rappresentante legale della società con la quale indicare i soggetti autorizzati all’uso delle autovetture aziendali (documento da tenere in auto benché ciò non sia obbligatorio).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg