Now Reading: Aumentano le start up cooperative, in calo le altre forme di società di capitali

Loading
svg
Open

Aumentano le start up cooperative, in calo le altre forme di società di capitali

12 Maggio 20152 min read

Sono in crescita le start up che scelgono la forma giuridica cooperativa. È questo il risultato di uno studio dell’Alleanza delle Cooperative, che mostra le tendenze recenti nel mondo delle imprese innovative.

La cooperazione mostra un andamento diverso rispetto agli altri tipi di imprese. Dal 2007 al 2013, infatti, il numero di nuove aziende che hanno scelto la forma della società di capitali si è ridotto del 12%; nello stesso periodo di tempo le nuove realtà imprenditoriali di tipo cooperativo sono aumentate dell’1,5%.
Questi dati dimostrano come l’impresa cooperativa rimanga, nonostante la crisi, un modello aziendale di riferimento. Il suo legame con il territorio ed i suoi principi costitutivi, quali quello della mutualità, della democrazia economica e del valore sociale del capitale, la rendono il contesto ideale per chi decide di avviare un nuova attività imprenditoriale.

maniIl reportage dell’Ufficio Studi di Confcooperative sposta poi l’analisi sulle caratteristiche delle start up cooperative che sono riuscite a superare la fase iniziale, corrispondente ai primi tre anni di attività.
Sappiamo benissimo come per una start up sia difficile superare questo scoglio. Sono diverse le coop che ce l’hanno fatta a proseguire nonostante le difficoltà offerte dal periodo di recessione, quelle più solide, però, sono le imprese sociali che hanno ottenuto un finanziamento bancario.
Per la precisione il 27,2% delle coop sopravvissute ai primi tre anni di attività hanno ricevuto un sostegno da parte delle banche. Questa differenza è evidente anche se analizziamo l’importo medio e mediano del valore della produzione ed i margini operativi.
Il margine operativo lordo medio delle cooperative che hanno ricevuto un finanziamento bancario è infatti di 22.100 euro e quello mediano di 4.500 euro, al contrario quello delle imprese sociali senza sostegno bancario si attesta sui 10.200 euro ed il suo importo mediano sui 1.700 euro.

 

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg