Now Reading: Aumentano le entrate tributarie e cala il debito pubblico

Loading
svg
Open

Aumentano le entrate tributarie e cala il debito pubblico

16 Ottobre 20121 min read

Diminuzione del debito pubblicoI dati pubblicati nel supplemento al bollettino statistico della Banca d’Italia, dedicato alla finanza pubblica, parlano chiaro: nei primi otto mesi del 2012 le entrate tributarie sono in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a quota 257,121 miliardi di euro.

Un dato confortante al quale fa riscontro anche una diminuzione del debito pubblico che, sempre nello stesso mese di agosto, è sceso a quota 1.975,6 miliardi: poco più di un miliardo di euro rispetto al mese di luglio.

È la stessa Bankitalia a spiegare le ragioni di tale diminuzione: la stessa è determinata dalla revisione dei dati precedentemente indicati tutti in rialzo. Ciò nonostante, nel mese di agosto la riduzione c’è stata, a vantaggio della finanza pubblica e, più o meno indirettamente, di tutti i cittadini che la “sopportano”.

Su entrambi i fronti si tratta di un segnale di discontinuità rispetto al passato, indice di un lento e, ci si augura, progressivo cambiamento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg