Now Reading: Audiweb: ad ottobre online più della metà degli italiani

Loading
svg
Open

Audiweb: ad ottobre online più della metà degli italiani

14 Dicembre 20152 min read

Sono 29,5 milioni gli utenti unici totali nel mese di ottobre, corrispondenti al 53,4% degli italiani.
Più della metà dei cittadini, dunque, trascorre del tempo online, che sia sui siti di informazione o sui social network.

È il risultato dal rapporto mensile di Audiweb sull’audience totale di internet in Italia. Nel giorno medio sono 22,3 milioni le persone collegate in rete attraverso donne imprenditriciPc, smartphone o tablet, con una media di quasi due ore a persona.
I digital devices più utilizzati sono smartphone e tablet: 18,2 milioni, infatti, sono gli utenti collegati attraverso i dispositivi mobili (il 41,2% degli italiani tra i 18 ed i 74 anni) contro i 12,6 milioni da computer (22,8% degli italiani dai due anni in su).
Per quanto riguarda l’età degli utenti, è soprattutto la fascia di età tra i 18 ed i 34 anni quella maggiormente coinvolta in attività di navigazione online. Il 66,3% degli italiani tra i 18 ed i 24 anni ed il 64,5% tra i 25 ed i 34 anni, infatti, ha trascorso del tempo in rete nel mese di ottobre.
È, però, in aumento la percentuale di utenti tra i 55 ed i 74 anni che si è collegata ad internet attraverso dispositivi mobili, con una crescita in un anno del 32%.

Interessante anche l’analisi delle app più utilizzate e delle attività svolte dagli utenti. Al primo posto c’è l’opzione di ricerca “Search” (il 92% degli utenti online, 27 milioni), seguita dai portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,2%, 26,6 milioni di utenti unici), i social network “Member Communities” (l’87,4%, 25,8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie “Videos / Movies” (l’81,3%, 23,9 milioni di utenti) e “Current Event e Global News” (il 68,8%, 20,3 milioni di utenti che visitano siti di news).
Quanto, infine, alle attività quella più utilizzata è la gestione della posta elettronica (22,4 milioni di utenti), seguita dagli acquisti online (21,7 milioni), la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l’approfondimento (17.8 milioni di utenti) o di mappe e informazioni utili per viaggiare(17.8 milioni di utenti).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg