Now Reading: Astroturfing: il business delle false recensioni online

Loading
svg
Open

Astroturfing: il business delle false recensioni online

12 Ottobre 20152 min read

Astroturfing non è semplicemente una parola dalla pronuncia complessa e dal significato difficilmente intuibile, ma è una pratica ricorrente sul web, capace di spostare anche decine di milioni di euro.
Si tratta, infatti, del fenomeno delle false recensioni online, buone o cattive che siano, che riescono ad influenzare in maniera enorme il giudizio dei consumatori.

Per rendere meglio l’idea, basta pensare a Tripadvisor e a quanto sia importante per gli esercizi commerciali e per i clienti stessi, possedere un alto indice di astroturfinggradimento su una piattaforma che contiene 78 milioni di iscritti.
Ma i giudizi espressi su Tripadvisor, Amazon o eBay corrispondono alla qualità reale del servizio offerto? In alcuni casi decisamente no.
Il motivo di questa difformità di giudizio è collegabile proprio al fenomeno dell’astroturfing.
Come riporta Il Sole 24 ore, esistono addirittura delle agenzie che offrono pacchetti di promozione dei prodotti che contemperano le recensioni false; ci sono delle figure, in alcuni casi degli esperti del deep web, pagate 5 euro per ogni recensione falsa postata su Internet.
L’impatto economico dell’astroturfing per un albergo o ristorante è stato valutato attorno al 5-9% di aumento dei guadagni. Numeri importanti, dunque, in grado di far crescere il fatturato anche di diversi milioni di euro.
Il fenomeno delle recensioni false non riguarda, però, solo il mondo del commercio; anche la politica, per fare un esempio, è oggetto di queste pratiche, nate per aumentare il consenso elettorale o per screditare gli avversari.
Uno degli strumenti più utilizzati, ad esempio, è quello degli account fake di Facebook o Twitter, attraverso i quali è possibile far crescere il numero dei likes e commentare i vari post.
Contrastare l’astroturfing è estremamente difficile, anche se recentemente sono stati implementati alcuni metodi per rintracciare gli Ip in base alla provenienza geografica e verificare così se una recensione sia o meno attendibile.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg