• Print
close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Arriva Social Value Italia

swg-cooperative

Viene presentato oggi a Roma il progetto di Social Value Italia, l’associazione fondata nel 2015 che intende promuovere la cultura della valutazione dell’impatto sociale. 

Ancora oggi in Italia si tende a sottovalutare le ricadute sociali dell’attività compiuta dalla pubblica amministrazione, da un’impresa o da un ente del Terzo swg-cooperativeSettore. In realtà ogni azione genera delle conseguenze e contribuisce a creare dei cambiamenti profondi sul territorio.
Per questo motivo è fondamentale misurare l’impatto sociale, un aspetto che l’Alleanza delle Cooperative ritiene fondamentale, ad esempio, nella valutazione dei progetti presentati nelle gare ad evidenza pubblica.
L’associazione Social Value Italia agirà in questa direzione, provando a creare un sistema in cui tutti gli operatori, pubblici e privati, profit e non profit, perseguono la creazione di valore sociale di pari passo a quello economico. Per raggiungere questo obiettivo agirà su diversi livelli.

Si proverà innanzitutto ad aumentare la conoscenza del tema tra i diversi attori attraverso una serie di incontri e seminari; in secondo luogo si cercherà di mettere in contatto i soci dell’associazione con le organizzazioni che si occupano di valutazione dell’impatto sociale e soprattutto verranno avviate pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili nelle politiche degli attori privati e pubblici.
Federico Mento, segretario generale di Social Value Italia, ha parlato al portale Vita.it sottolineando quanto sia importante misurare l’impatto sociale, rendendo le imprese e le PA responsabili di fronte agli investitori e ai cittadini: “Oggi le modalità con cui si costruisce e crea valore economico e sociale  sono elementi sempre più strategici. Per il mondo del non profit la cultura dell’accountability, il cercare cioè di rendere conto ai committenti (spesso la pubblica amministrazione), ai beneficiari e ai donatori in merito al proprio agire è al centro dell’attenzione, ma non basta“.
Social Value Italia è associata a Social Value International, il più grande network di organizzazioni che misurano l’impatto sociale.
Sotto trovate il video di saluto di Jeremy Nicholls, amministratore delegato di Social Value International, in occasione della presentazione del progetto italiano.

Tag:, , , ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page