Now Reading: Appalti Roma: scoperto giro di mazzette, coinvolta anche una coop

Loading
svg
Open

Appalti Roma: scoperto giro di mazzette, coinvolta anche una coop

21 Giugno 20162 min read

Corruzione, falso in atto pubblico e turbativa d’asta. Sono questi i reati contestati ad alcuni funzionari del dipartimento politiche sociali del Comune di Rome e ad alcuni imprenditori di coop romane per la gestione di un campo rom.

Questa mattina il gip Flavia Costantini, su richiesta del procuratore aggiunto Paolo Ielo e dei sostituti Carlo Lasperanza, Edoardo De Santis, Luca Tescaroli e mafia-capitale-testimoniMaria Letizia Golfieri, ha disposto il provvedimento di custodia cautelare in carcere per quattro imprenditori cooperativi: Roberto Chierici, Massimo Colangelo, Loris Talone e Salvatore di Maggio.
Finiti agli arresti domiciliari anche il funzionario del Comune di Roma, Alessandra Morgillo e il vigile urbano Eliseo De Luca, mentre è stata disposta una misura interdittiva per il funzionario Vito Fulco.
Tra gli indagati c’è anche Emanuela Salvatori, la funzionaria del Comune che lo scorso novembre è stata condannata a 4 anni di reclusione, con il rito abbreviato, per i suoi affari con il ‘ras’ delle cooperative Salvatore Buzzi.

I fatti risalgono al periodo 2013-2014 e non sono collegati all’inchiesta Mafia Capitale.
Si tratta dell’ennesimo episodio di mala gestione degli appalti nella capitale, specie quelli che riguardano i campi Rom. Le recenti inchieste giudiziarie hanno aumentato il livello di allerta, portando, tra le altre cose, ad una modifica della normativa sugli appalti che dovrebbe portare ad un migliore bilanciamento tra la qualità ed il vantaggio economico dell’offerta presentata. Il tutto ovviamente a patto di eliminare i rapporti poco limpidi tra gli imprenditori e gli amministratori locali, che a Roma, come in molte altre città, inquinano l’economia ed arrecano gravi danni alla libera concorrenza.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg