Now Reading: Alta Valsesia di Piode: il caseificio cooperativo che paga il latte il 30% in più

Loading
svg
Open

Alta Valsesia di Piode: il caseificio cooperativo che paga il latte il 30% in più

13 Settembre 20162 min read

È possibile pagare il latte alla stalla ad un prezzo del 30% superiore a quello applicato nelle altre fattorie regionali?

Il caseificio piemontese Alta Valsesia di Piode dimostra che si può fare, nonostante l’intero comparto stia vivendo un grave momento di difficoltà. Il quotidiano latte accordoLa Repubblica racconta l’esperienza virtuosa di questa cooperativa che raggruppa 36 produttori, tutti situati in zone montane.
Il caseificio è nato nel 1956 e per 60 anni ha mantenuto metodi artigianali di produzione del latte bovino.
Come quasi tutte le imprese lattiero-casearie, anche l’Alta Valsesia di Piode ha deciso di puntare sulla diversificazione produttiva, concentrandosi anche sulla produzione di formaggi freschi, yogurt e diventando fornitrice di alcune gelaterie della zona.

In un momento di crollo dei consumi del comparto, è fondamentale valutare altre opzioni e rimane coerenti con se stessi e con le proprie scelte aziendali. Una di queste è proprio quella di remunerare al meglio i propri soci.
Oggi il prezzo medio del latte alla stalla si aggira sui 28 centesimi, i conferitori dell’Alta Valsesia di Piode ricevono invece 40 centesimi al litro.
Noi siamo una cooperativa con nove dipendenti ed un milione e mezzo di fatturato, – spiega a La Repubblica Raffaella Cattarelli, presidente della cooperativa agricola che gestisce il caseificio – i nostri soci hanno deciso di impostare in questo modo la filiera del compenso. Comunque non regaliamo niente: l’allevamento in montagna ha costi molto diversi rispetto alla pianura e 40 centesimi al litro sono il giusto prezzo per un prodotto che punti sulla qualità“.
Il caseificio Alta Valsesia di Piode, puntando sulla qualità, sul territorio e sulla massima remunerazione dei soci, rappresenta al meglio lo spirito cooperativo; un mondo, quello delle coop, che dà il meglio di sé nei momenti più difficili come quello che sta vivendo il settore lattiero caseario.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg