Now Reading: Alleanza delle Cooperative italiane con Libera contro tutte le mafie

Loading
svg
Open

Alleanza delle Cooperative italiane con Libera contro tutte le mafie

20 Marzo 20153 min read

Si terrà a Bologna la XX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare tutte le vittime delle mafie. Quello del 21 Marzo è un appuntamento ormai imperdibile: organizzato dall’associazione Libera, è un giorno di mobilitazione collettiva per commemorare tutte le vittime delle associazioni a delinquere.
Imprenditori, giornalisti, membri delle istituzioni e della società civile, la mafia in questi anni ha colpito il cuore della nazione italiana. La Giornata della Memoria e dell’Impegno ci rammenta la necessità di effettuare una rivoluzione civile e culturale, una nuova primavera in grado combattere le logiche affaristiche e prepotenti della parte peggiore della società italiana.

La manifestazione vivrà una serie di momenti chiave: la mattinata verrà dedicata al corteo vero e proprio, che sfilerà dallo stadio Dall’Ara fino a Piazza XIII Agosto. Nell’occasione verranno scanditi tutti i nomi delle vittime di mafia e delle stragi di Bologna, Ustica e del rapido 904.
Nel pomeriggio si terranno, invece, una serie di seminari ed altri eventi collaterali sul tema delle mafie. La sede sarà l’Università Alma Mater di Bologna.

liberaAnche l’Alleanza delle Cooperative italiane si schiera a sostegno di Don Ciotti e di Libera ed invita i cooperatori italiani a mobilitarsi in massa per partecipare all’iniziativa.
Il mondo delle coop propone un modello di sviluppo lontano anni luce dai principi guida delle associazioni mafiose. Collaborazione, democrazia, mutualità da una parte contro l’egoismo, il patrimonialismo e l’appropriazione violenta delle mafie.
Molte delle nostre cooperative fanno inserimento lavorativo di persone svantaggiate su beni confiscati alla mafia. Un gesto che sfida a viso aperto la criminalità, che richiede coraggio. Il coraggio di riaffermare la centralità della persona rispetto al primato del profitto e di contrapporre a un modello fondato sulla sopraffazione, sulla violenza, sul disprezzo delle regole, uno in grado di costruire relazioni, favorire l’integrazione, rendere più vivo un territorio. Questo è l’antidoto che la cooperazione mette in campo per contribuire a  costruire un Paese in cui non ci sia più spazio per le mafie e in cui a vincere sia la legalità”.
Un messaggio, quello della lotta contro tutte le mafie, che deve unire tutte le realtà: dal mondo delle istituzioni a quello delle imprese e della società civile. La cooperazione è sempre stata sensibile a queste tematiche e sempre lo sarà, spinta da quell’alto senso civico che l’ha contraddistinta dal momento della sua nascita. 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg