Now Reading: Alleanza delle cooperative italiane: a Matera per scoprire i Fondi Europei sull’innovazione sociale

Loading
svg
Open

Alleanza delle cooperative italiane: a Matera per scoprire i Fondi Europei sull’innovazione sociale

24 Marzo 20153 min read

I Fondi Europei rappresentano un finanziamento importante per le imprese sociali.
Spesso, però, le aziende non conoscono a pieno questo mondo intricato, caratterizzato da adempimenti burocratici ed ostacoli di natura giuridica. Il contesto italiano non favorisce di certo l’effettivo drenaggio di tali risorse: una quantità enorme di fondi europei, infatti, è stata mal utilizzata o è finita nelle tasche di alcuni politici ed amministratori corrotti.
Il perpetrarsi di pratiche corruttive e di episodi di cattiva amministrazione ha fatto paventare nella mente delle istituzioni europee la possibilità di ridurre i fondi per le regioni italiane. Fortunatamente quest’ipotesi, di cui si è discusso in maniera insistente nei mesi scorsi, sembra essere passata di moda.
Rimane, invece, di profonda attualità lo studio e l’analisi delle opportunità finanziarie offerte dai Fondi Europei.

fondiLe imprese sociali, specie in periodo di recessione, hanno bisogno di investimenti pubblici e privati per portare avanti i propri progetti. Un settore in continua evoluzione da questo punto di vista è quello dell’innovazione sociale.
L’Unione Europea mette a disposizione delle aziende operanti in questo ambito ingenti finanziamenti.
La società continentale ha bisogno, infatti, di operatori che mettano a disposizione le proprie idee e le proprie conoscenz di natura tecnologia a servizio della comunità. Sono tanti i bisogni collettivi che lo Stato non riesce a soddisfare: è qui che devono intervenire i privati attraverso progetti innovativi che mirino a soddisfare le esigenze dei cittadini anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Basilicata, in collaborazione con Confcooperative e Federsolidarità Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, ha organizzato un evento di due giorni, con l’obiettivo di spiegare come funzionano i Fondi Europei diretti ed indiretti per l’impresa e l’innovazione sociale.
L’iniziativa si svolgerà a Matera il 26 ed il 27 Marzo e si articolerà in quattro sessioni.
La prima di esse tenterà di individuare, attraverso le testimonianze degli associati, le esigenze e le difficoltà dei territori nello sviluppo di progetti di innovazione sociale.
La seconda si occuperà, invece, dei Programmi europei a Gestione Diretta (PGD), ovvero quei fondi gestiti direttamente dalle istituzioni europee e rivolti sia a soggetti pubblici che privati. In quest’ultimo ambito agiscono Horizon 2020 ed EaSi, due programmi che mirano allo sviluppo dell’innovazione scientifica e dell’occupazione, anche attraverso aiuti nei confronti dell’auto-impiego.

Per quanto riguarda, infine, la terza e la quarta sessione dell’evento riguarderanno i fondi indiretti, ossia i finanziamenti europei assegnati allo Stato e alle Regioni per aumentare la coesione sociale e sviluppare l’auto-imprenditorialità.
In particolare l’attenzione sarà rivolta ai Fondi Strutturali e di Investimenti (S.I.E.) e ai Programmi Operativi Regionali per verificare il loro effettivo funzionamento e valutare le criticità che impediscono a molte imprese, soprattutto nel Mezzogiorno, di realizzare attività di innovazione sociale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg