Now Reading: Alimentare: torna l’indicazione obbligatoria dello stabilimento sulle etichette dei prodotti

Loading
svg
Open

Alimentare: torna l’indicazione obbligatoria dello stabilimento sulle etichette dei prodotti

14 Settembre 20151 min read

Il Consiglio dei Ministri del 10 settembre ha approvato uno schema di legge sulla reintroduzione dell’indicazione obbligatoria dello stabilimento sull’etichetta degli alimenti.

La normativa andrebbe a modificare quanto contenuto nel regolamento UE 1169 /2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e nella direttiva UE 2011/91 sulle diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare.
etichette prodotti alimentariNelle due leggi sopra citate viene introdotta, infatti, l’etichetta europea per i prodotti alimentari, eliminando di fatto l’indicazione obbligatoria dello stabilimento di produzione come invece stabilito dalla normativa italiana.
Il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali intende invece reinserire tale obbligo, aumentando in questo modo la tutela dei consumatori ed esaltando la specificità dei prodotti alimentari nostrani.
Per l’approvazione del decreto ci vorranno però alcuni mesi; sarà necessario, infatti, ricevere il parere positivo da parte dell’Unione Europea e solo in un secondo momento la legge potrà essere portata al vaglio del Parlamento.
Le principali associazioni di categoria dei produttori agricoli, come Coldiretti e Agrinsieme, hanno espresso il loro parere positivo nei confronti del cambiamento normativo sull’etichettatura dei prodotti, mentre secondo Confcommercio il reinserimento dell’indicazione obbligatoria dello stabilimento rischia di avere costi eccessivi per i produttori.
Il ministro Martina, però, tiene particolarmente all’approvazione del decreto e rilancia: «Per noi si tratta di un punto cruciale, perché la valorizzazione della distintività del modello agroalimentare italiano passa anche da qui».

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg