Il concorso “Il miele millefiori, se è italiano vale di più”, ideato e promosso da Confcooperative Fedagripesca, è stato ufficialmente presentato nella giornata di ieri. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey, realizzato dalla società di servizi di Confcooperative Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e dell’eccezionalità dell’ape italiana.
Il concorso è aperto agli apicoltori italiani che allevano esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis mellifera Ligustica. I partecipanti dovranno inviare i loro prodotti entro l’8 settembre 2023.
Tutti i campioni verranno analizzati dal laboratorio del CREA-AA con sede a Bologna per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche. Successivamente, una giuria di Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele valuterà le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili di ogni campione ammesso al concorso.
La premiazione dei vincitori avverrà il 28 ottobre a Piacenza Expo, in occasione della fiera internazionale Apimell October Edition, dedicata al settore apistico. Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione Apicoltori Italiani e con l’associazione Miele in Cooperativa.
Riccardo Terriaca, segretario generale di Miele in cooperativa, ha dichiarato: “Il concorso che oggi lanciamo è assolutamente in linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione Generazione honey, lanciata più di un anno fa, che intende proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle caratteristiche e all’origine dei diversi prodotti in commercio”.
Il regolamento completo per partecipare al concorso è disponibile sul sito www.generazionehoney.it.
What do you think?
Show comments / Leave a comment