Now Reading: Al via il concorso per premiare i migliori mieli italiani

Loading
svg
Open

Al via il concorso per premiare i migliori mieli italiani

28 Luglio 20232 min read

Il concorso Il miele millefiori, se è italiano vale di più, ideato e promosso da Confcooperative Fedagripesca, è stato ufficialmente presentato nella giornata di ieri. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey, realizzato dalla società di servizi di Confcooperative Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e dell’eccezionalità dell’ape italiana.

Il concorso è aperto agli apicoltori italiani che allevano esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis mellifera Ligustica. I partecipanti dovranno inviare i loro prodotti entro l’8 settembre 2023.

Tutti i campioni verranno analizzati dal laboratorio del CREA-AA con sede a Bologna per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche. Successivamente, una giuria di Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele valuterà le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili di ogni campione ammesso al concorso.

La premiazione dei vincitori avverrà il 28 ottobre a Piacenza Expo, in occasione della fiera internazionale Apimell October Edition, dedicata al settore apistico. Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione Apicoltori Italiani e con l’associazione Miele in Cooperativa.

Riccardo Terriaca, segretario generale di Miele in cooperativa, ha dichiarato: “Il concorso che oggi lanciamo è assolutamente in linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione Generazione honey, lanciata più di un anno fa, che intende proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle caratteristiche e all’origine dei diversi prodotti in commercio”.

Il regolamento completo per partecipare al concorso è disponibile sul sito www.generazionehoney.it.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg