Now Reading: Agroalimentare, Mercuri: in Colombia e Messico spopola l’Italian sounding legale

Loading
svg
Open

Agroalimentare, Mercuri: in Colombia e Messico spopola l’Italian sounding legale

11 Febbraio 20162 min read

Continua il viaggio tra Colombia e Messico della delegazione europea. Insieme al commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan è presente anche Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari.

L’intento dell’Europa è approdare in maniera stabile e proficua sul mercato americano. Mentre gli Stati Uniti sono ormai un punto di riferimento per l’export agroalimentare italiano, non possiamo dire lo stesso di alcuni paesi del Centro e del Sud America.
Molti di essi presentano delle barriere all’entrata per i prodotti europei troppo elevate. I dazi sui formaggi, ad esempio, arrivano addirittura al 125%.
formaggio colombiaÈ evidente che in un contesto tariffario del genere sia difficile arrivare per i nostri prodotti.
In questi mercati emergenti c’è tanto da lavorare – ha dichiarato Giorgio Mercuri a partire dalla protezione dei nostri marchi. Abbiamo riscontrato aperture importanti, come nel caso della Colombia, che si è già messa a disposizione per aprire di più il mercato e facilitare l’esportazione di formaggi e carni”.
Eppure le potenzialità di queste realtà sono enormi, soprattutto per i prodotti del Made in Italy agroalimentare. Ci sono, ad esempio, numerose imitazioni di specialità alimentari italiane.
Non si tratta, però, di contraffazioni illegali, ma di un vero e proprio Italian Sounding Legale: “Non ci aspettavamo tutta questa evocazione dei prodotti italiani ed europei – continua Mercuri – a riprova che il sounding nel mondo arriva prima dell’originale”. 
Sarà compito delle istituzioni, dunque, stipulare accordi con i paesi in questione per aprire nuove frontiere per le imprese italiane. Da questo punto di vista i viaggi di questi giorni del Ministro Martina tra Russia ed Iran rappresentano un segnale positivo.
In un contesto di crisi della domanda interna l’agroalimentare italiano ha bisogno di guardare fuori dall’Europa, con America ed Asia che devono essere dei punti di approdo imprescindibili.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg