Now Reading: Agrinsieme: troppe criticità nella normativa Ue sugli agenti inquinanti

Loading
svg
Open

Agrinsieme: troppe criticità nella normativa Ue sugli agenti inquinanti

30 Ottobre 20152 min read

Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative agroalimentari, ha commentato la recente approvazione da parte del Parlamento europeo della proposta della Commissione di innalzare i limiti nazionali di emissione di agenti inquinanti.
Il settore agricolo, specifica Agrinsieme, pur non rientrando tra le principali fonti di inquinamento, ha ridotto negli ultimi quindici anni le emissioni di composti azotati in atmosfera di oltre il 15%.

La nuova normativa sugli agenti inquinanti rischia, però, di penalizzare le aziende agricole europee. “Agrinsieme, pur ritenendo che tutti i settori coinvolti agrinsiemedebbano fare la loro parte nella riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera – commenta il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Aci agroalimentare – non può non rilevare che il testo appena approvato dal Parlamento europeo contiene delle criticità, in particolare l’aver inserito nella normativa le emissioni di metano, già considerate nella normativa sui gas climalteranti, creando quindi un doppione legislativo, e inoltre l’aver stimato la riduzione delle emissioni di ammoniaca utilizzando modelli poco realistici e con una distribuzione degli obiettivi discutibile tra i vari Paesi”.
Secondo Agrinsieme una simile normativa potrebbe ridurre la produzione dei paesi membri dell’Ue, aumentando inevitabilmente le importazioni da paesi terzi, dove non sono presenti simili limiti nel settore dell’allevamento.
Il tema dell’ambiente ed in particolare quello delle emissioni di sostanze inquinanti nel settore agricolo è molto vicino alla sensibilità del mondo della cooperazione, che ha sempre portato avanti iniziative di sostenibilità ambientale incentivando, ad esempio, la produzione di biogas e biomasse. La decisione del Parlamento europeo si aggiunge ad una serie di provvedimenti comunitari che minano la qualità e la produttività del settore agricolo e dunque anche quella di chi, come il mondo della cooperazione agricola, ha fatto del basso impatto ambientale una propria battaglia, nonché un valore ineludibile.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg