Now Reading: Agrinsieme: Generazione Campolibero un passo in avanti per l’economia italiana

Loading
svg
Open

Agrinsieme: Generazione Campolibero un passo in avanti per l’economia italiana

26 Febbraio 20162 min read

Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura, Copagri, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, valuta positivamente il pacchetto Generazione Campolibero, ovvero l’insieme di misure a favore dei giovani imprenditori agricoli. 

L’intervento prevede tra le altre cose l’istituzione di un Fondo di Private Equity per l’avvio di nuove startup nel campo dell’agricoltura e di mutui a tassi agevolati per i finanziamenti effettuati da giovani imprenditori agricoli.
Viene inserito, inoltre, un credito d’imposta per l’implementazione di tecnologie relative al commercio elettronico di prodotti agroalimentari.
generazione campoliberoAgrinsieme esprime la propria soddisfazione per le misure approvate: “E‘ un importante passo in avanti l’entrata in vigore delle misure a favore dell’imprenditorialità giovanile prevista dal cosiddetto “pacchetto generazione campolibero”.  L’Italia ed il nostro settore agricolo hanno un gap in merito che è fondamentale colmare se si vuole concretamente dare sviluppo e, quindi, prospettiva, all’agricoltura ed all’economia italiana. Le misure sostenute da un plafond di 160 milioni sono l’inizio di un percorso che andrà monitorato e sostenuto nel tempo nell’ambito di una politica economica che guarda con particolare interesse ai giovani. Sono loro il  terreno fertile per la necessaria innovazione strutturale ed infrastrutturale per ciò che il Paese produce e, dunque, per la carta d’identità della Nazione”.
Si tratta, però, solo di un primo passo verso un effettivo ricambio generazionale nel settore agricolo. L’età media all’interno delle aziende agricole nostrane è ancora troppo elevata, soprattutto se confrontata con quella delle altre realtà europee. Un investimento complessivo di 160 milioni, commenta Agrinsieme, risulta ancora insufficiente.
Resta, ad ogni modo, un’importante presa di coscienza dei mutamenti in atto nel comparto e delle opportunità che l’impiego dei giovani in agricoltura può fornire all’agroalimentare e all’economia italiana nel suo complesso.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg