Now Reading: Agricoltura: mutui a tasso zero per i giovani imprenditori agricoli

Loading
svg
Open

Agricoltura: mutui a tasso zero per i giovani imprenditori agricoli

23 Febbraio 20162 min read

Dopo aver analizzato le modalità di partecipazione, focalizziamo la nostra attenzione sui soggetti che possono richiedere i mutui a tasso zero finanziati dal Ministero  dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e gestiti da Ismea.

I beneficiari sono i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 ed i 40 anni
L’intento del provvedimento è incentivare l’auto-imprenditorialità giovanile nel settore agricolo promuovendo il turnover generazionale all’interno delle aziende.
olio giovani in vitaLa misura è rivolta, infatti, ai giovani che subentrano nella conduzione di un’impresa agricola. Possono partecipare le PMI amministrate o condotte da un giovane di età compresa tra i 18 ed i 40 anni (nel caso di una società la maggioranza dei soci deve essere di età compresa tra i 18 ed i 40 anni) che possiedono la qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto.
L’impresa cedente deve essere inoltre iscritta alla Camera di Commercio, avere una partita Iva ed il legittimo possesso dell’azienda nei due anni precedenti alla presentazione della domanda.
Per quanto riguarda, invece, i progetti finanziabili, questi non devono eccedere la somma di 1.500.000 euro e dovranno raggiungere uno dei seguenti obiettivi:

  • miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda attraverso una riduzione dei costi di produzione o operazioni di riconversione produttiva;
  • miglioramento dell’ambiente naturale, dell’igiene e delle condizioni degli animali;
  • realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento e alla modernizzazione dell’agricoltura.

La durata massima del finanziamento dovrà essere di dieci anni e verrà garantito un importo fino al 75% delle spese sostenute.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg