Now Reading: Agri2000: il prezzo non basta, sostenibilità fondamentale nelle scelte dei consumatori

Loading
svg
Open

Agri2000: il prezzo non basta, sostenibilità fondamentale nelle scelte dei consumatori

30 Settembre 20152 min read

È stato presentato oggi, all’interno di un convegno promosso da Fedagri sulla sostenibilità ambientale, il 9° Rapporto dell’Osservatorio sull’Innovazione e Sostenibilità della produzione agricola realizzato da Agri2000, un’azienda bolognese che si occupa di ricerche in materia di agroalimentare.
L’indagine analizza le scelte dei consumatori, chiedendosi quanto contino per loro le informazioni sulla sostenibilità nella selezione dei prodotti.

Agri2000 ha realizzato questo rapporto intervistando 700 consumatori provenienti da tutta Italia. In base ai risultati emersi, la qualità ed il prezzo non sono più gli unici aspetti presi in considerazione per l’acquisto di un prodotto, ma emergono in maniera prepotente tutte le agricoltura 2015motivazioni legate alla sostenibilità ambientale.
Quest’ultima supera nettamente le informazioni sulla sostenibilità socio-economica, ovvero sulle condizioni di lavoro degli addetti agricoli e la remunerazione dei produttori.
Interessa più di tutti che un’azienda impieghi tecniche di coltivazione a basso impatto (61%), riduca l’impiego di prodotti chimici (57%), salvaguardi il territorio rurale e riduca il rischio idrogeologico (31%), mantenga la biodiversità nelle campagne (37%) e impieghi tecniche per la riduzione dei consumi idrici (27%).

Questa serie di informazioni, però, solo in pochi casi sono contenute all’interno dell’etichetta; le rare volte in cui accade è dovuto solamente all’investimento e alla buona volontà dei produttori, ma manca ancora un contesto normativo che favorisca l’inserimento dettagliato della provenienza dei prodotti e delle tecniche produttive utilizzate.
La competitività sul prezzo rischia, dunque, di essere una scelta aziendale non al passo con i tempi; i consumatori vogliono essere sempre più informati ed effettuare così scelte più consapevoli.
Bene quindi i bassi prezzi e l’elevata qualità dei prodotti, ma il rispetto dell’ambiente e della comunità locale sono elementi essenziali, che hanno visto del resto il mondo delle cooperative essere sempre all’avanguardia e dunque potenzialmente avvantaggiato di qui ai prossimi anni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg