Now Reading: Adempimenti spontanei e digitale: le misure del Governo per la lotta all’evasione

Loading
svg
Open

Adempimenti spontanei e digitale: le misure del Governo per la lotta all’evasione

26 Ottobre 20152 min read

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diramato un comunicato nel quale specifica tutte le misure intraprese dal Governo Renzi per combattere l’evasione fiscale.
Negli ultimi giorni è diventata sempre più aspra la polemica sull’argomento, in seguito alla decisione dell’esecutivo di innalzare il limite di utilizzo del contante da 1.000 a 3.000 euro.
Una norma che ha scatenato il parere contrario della minoranza Pd e delle opposizioni, che ritengono tale innalzamento uno strumento in mano agli evasori per limitare la tracciabilità delle operazioni.

Il Governo ha elencato tutte le misure intraprese in questi mesi per combattere il fenomeno dell’evasione fiscale. Il comune denominatore di questi interventi è rappresentato dalla digitalizzazione e da un rapporto di collaborazione tra fisco e contribuenti.
27102014In questo senso agisce, ad esempio, la dichiarazione dei redditi precompilata rivolta a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati (una platea di circa 20 milioni di persone). Attraverso la trasmissione digitale dei 730 è stato possibile individuare chi non ha presentato la dichiarazione ed inviare loro delle lettere di segnalazione.
Sono state inviate oltre 500.000 comunicazioni ai contribuenti, i quali potranno sanare la propria situazione con una multa di lieve entità, prima che inizi un procedimento a loro carico.
L’intento del Governo è distinguere le situazioni inadempienti perpetuate in buona fede da quelle che rappresentano veri e propri casi di evasione.

L’esecutivo, inoltre, ha adottato un provvedimento che consente ai contribuenti di sanare situazioni di evasione, con particolare riferimento alla presenza di capitali all’estero non dichiarati.
Si tratta della cosiddetta “voluntary disclosure” attraverso la quale il contribuente che detiene capitali all’estero può collaborare con il fisco, pagando le imposte evase e riducendo così la sanzione che deriverebbe da un reato di questo tipo.
Un’altra misura rilevante è la fatturazione elettronica, che oltre a semplificare l’attività amministrativa delle P.A., permette di avere visibilità su tutto quanto è fatturato in termini di fornitura alle diverse articolazioni dello Stato.
Il Governo ricorda, infine, gli otto accordi  bilaterali, stipulati con paesi come Svizzera e Liechtenstein, per combattere l’evasione fiscale e lo spostamento di capitali fuori dai confini italiani.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg