Now Reading: Accordo Mipaaf-Intesa San Paolo: 6 miliardi per le aziende agricole

Loading
svg
Open

Accordo Mipaaf-Intesa San Paolo: 6 miliardi per le aziende agricole

13 Gennaio 20162 min read

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali comunica la stipula di un accordo con l’istituto bancario Intesa San Paolo volto a migliorare l’accesso al credito delle imprese agricole, stimolare nuovi investimenti e creare posti di lavoro.

L’accordo prevede un investimento di 6 miliardi di euro in tre anni in crediti speciali per il finanziamento di aziende e filiere produttive agricole oltre a servizi finanziari ad hoc mipaafper le esigenze dell’attività agroalimentare. Le aziende potranno così aprire linee di credito specifiche con Intesa San Paolo per innovare la propria attività produttiva e tentare la sfida dell’internazionalizzazione.
Attraverso il Protocollo d’intesa vengono rafforzati, inoltre, gli strumenti di garanzia e previsti percorsi formativi per gli imprenditori agricoli.
«Dopo un 2015 molto positivo – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martinal’agroalimentare italiano può ancora accelerare. Vogliamo sostenere la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione e per questo servono investimenti, credito e un rapporto più semplice tra banche e imprese. L’accordo che presentiamo oggi con Intesa Sanpaolo rappresenta un tassello importante della strategia a sostegno di un settore che si sta dimostrando sempre più centrale per l’economia italiana».

Secondo le stime del Mipaaf il protocollo dovrebbe portare gli investimenti nel credito per le imprese agricole ad oltre 10 miliardi con conseguenti ricadute positive sul mercato del lavoro.
Il finanziamento di attività legate al mondo agricolo dovrebbe portare, secondo i calcoli del ministero, a 70mila nuovi posti di lavoro: «È significativo che uno dei principali istituti bancari del Paese – prosegue Martina – metta a disposizione, nei prossimi 3 anni, 6 miliardi di euro di credito dedicato per le aziende del settore. Un’iniezione di liquidità e fiducia che può contribuire al raggiungimento di obiettivi concreti come l’aumento degli occupati, la crescita dell’internazionalizzazione, il supporto agli investimenti soprattutto sul fronte dell’innovazione e per il ricambio generazionale. Si tratta di un modello di lavoro che rilancia anche la specializzazione del credito agrario e che vorremmo rafforzare ancora, estendendolo nei prossimi mesi ad altri istituti»

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg