Now Reading: Accordo Intesa San Paolo-Copagri per il sostegno all’agricoltura

Loading
svg
Open

Accordo Intesa San Paolo-Copagri per il sostegno all’agricoltura

9 Settembre 20162 min read

Intesa San Paolo e Copagri hanno firmato ieri un accordo per il sostegno alle imprese agricole attraverso una serie di strumenti di natura finanziaria e non solo. 

Nello specifico le due organizzazioni garantiranno:

  • strumenti di supporto specialistico;
  • investimenti destinati alla valorizzazione e allo sviluppo delle filiere produttive agricole e forestali del territorio;
  • accesso ai fondi Psr;
  • anticipazioni ai contributi Pac e acquisto dei terreni;
  • sostegno all’e-commerce e al matching tra imprese.

L’accordo prevede l’erogazione di crediti specifici per le imprese agricole, agevolando così l’accesso al credito delle aziende attive in questo comparto.
bando isi agricoltura 2016Un credito specializzato, maggiore liquidità e semplicità nell’accesso al sistema bancario sono oggi strumenti indispensabili per permettere alle aziende agricole di essere competitive non solo sul mercato nazionale, ma soprattutto per vincere le sfide dell’export – ha dichiarato il presidente di Copagri Franco Verrascina – La convenzione siglata con Intesa Sanpaolo va esattamente in questa direzione. Vogliamo offrire ai nostri associati la possibilità di usufruire di finanziamenti dedicati in base alle singole esigenze produttive, consulenze esperte e mirate alle specificità del settore agricolo e soprattutto il supporto finanziario di un ente solido come Intesa Sanpaolo”.

Non ci saranno, però, solo strumenti di natura finanziaria. Gli altri due pilastri dell’accordo sono la consulenza e la formazione.
Intesa San Paolo e Copagri metteranno a disposizione delle aziende un team di consulenti che avrà il compito di seguire le imprese nel loro sviluppo, aiutandole ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione.
Per quanto riguarda, invece, la formazione, verrà lanciato il programma formativo “Think Green” che fornirà agli imprenditori agricoli una serie di conoscenze sulle evoluzioni recenti del mondo agricolo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg