Loading
svg
Open

A Salerno anche la spesa è cooperativa

19 Febbraio 20163 min read

Che succede quando consorzi di cooperative, cooperative agricole, sociali, di produzione e lavoro, di pesca, di consumo e un’organizzazione datoriale uniscono le forze per commercializzare prodotti di prima qualità e per sostenere la produzione e la manodopera locale? La Bottega dei Prodotti Cooperativi Salernitani è nata così, dall’idea di unire la vendita alla produzione di beni e servizi e di sostenere la cultura di un’economia alternativa. La Bottega dei Prodotti Cooperativi Salernitani, gestita dal consorzio omonimo, si trova a Salerno, in via Posidonia 111, e si inserisce nella rete nazionale di punti vendita cooperativi Qui da Noi. Confcooperative Salerno e Confcooperative nazionale hanno creduto molto in questo progetto e continuano a sostenerlo e a seguirlo, anche con la collaborazione della Camera di Commercio di Salerno.

bottega-dei-prodotti-cooperativi-salernitani

La Bottega è un punto vendita: potrete acquistare l’olio prodotto dal Consorzio O.R.O. Campania, le passate di pomodoro S. Marzano Dop o i sottoli targati Rominella, il tonno di Cetara, le marmellate lavorate e trasformate da cooperative che impiegano persone con disabilità mentale o che vivono per una qualche ragione una condizione di esclusione sociale. Ma sono solo degli esempi. Alla Bottega c’è tutto quel che vi occorre per mangiare bene. E mangiando, mangiando si fa parte di una storia, di un modo vivere peculiare, di un percorso che ha al centro le imprese cooperative che operano nel salernitano. Tutte le persone che hanno assaggiato i succhi di frutta della cooperativa Stalker, le marmellate della cooperativa Capovolti, l’olio della selezione O.R.O. Campania, il miele della cooperativa Monte Cervati, i sughi Rominella, il tonno o la colatura di alici del Consorzio Ittico Ippocampo, il pane della cooperativa La tua fornaia o la frutta e la verdura fornite dalle Organizzazioni dei Produttori hanno inteso che non tutto quel che mangiamo ha la stessa consistenza. Provare per credere.

Da qualche tempo il personale della Bottega consegna anche a domicilio. Grazie all’iniziativa La sporta le persone ricevono direttamente a casa o in ufficio una selezione di prodotti alimentari freschi o trasformati, perché se Maometto non va alla montagna…

Il presidente del Consorzio che gestisce la Bottega è Maurizio Giordano, cooperatore del settore della pesca e attivo in Confcooperative Campania. Giordano così commenta l’attività della Bottega:

“La Bottega ha meno di un anno di vita, ma siamo contenti, nonostante la fatica di concorrere con una cultura consumistica, ben radicata, lontana anni luce dal km zero e dalla cultura cooperativa. Abbiamo lavorato in sinergia e alla fine abbiamo creato un luogo fisico dove esprimere e proporre alle persone il fare cooperativo. Tra l’altro, con una certa frequenza proponiamo degustazioni, dibattiti, proprio per coinvolgere e animare il territorio. Il nostro riferimento costante sono la buona alimentazione, la tracciabilità, il gusto, la qualità, intesa anche come cura dell’ambiente. Veniteci a trovare”.

Potete seguire la Bottega dei Prodotti Cooperativi Salernitani qui sulla pagina Facebook dedicata 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Marina Bisogno

Una laurea in Giurisprudenza, una passione smodata per la scrittura, l’informazione, la comunicazione on line, le persone, le storie. E con Cooperative Italia fa questo: comunica e racconta.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg