Now Reading: A new social wave: il concorso per migliorare l’efficacia delle imprese sociali

Loading
svg
Open

A new social wave: il concorso per migliorare l’efficacia delle imprese sociali

30 Giugno 20152 min read

“A new social wave” è un concorso che premia idee progettuali volte a migliorare l’impatto sociale e l’efficacia delle imprese sociali.
Il contest è promosso da Con.Solida, il sistema delle cooperative sociali trentine, e ha come propri partner Trentino Social Tank, Iris Network e Fondazione Italiana Accenture.

“A new social wave” si rivolge a giovani italiani di età inferiore ai 35 anni o a gruppi di massimo 5 persone, nei quali almeno il capo-team abbia meno di 35 anni.
a new social waveLe idee che verranno presentate dovranno riguardare uno dei seguenti tre temi:

  • Inspire: il progetto dovrà ispirare innovazioni di prodotto in due settori in particolare: salute e transizione scuola-lavoro.
    Si tratta di due ambiti che sono stati sconvolti dalla modernità. Gli stili di vita, la qualità del cibo, l’orientamento a lavoro sono oggetto di profondi cambiamenti, che spesso trovano impreparati le imprese sociali stesse.
    Sarà compito dei partecipanti trovare idee che possano essere utili alle imprese per risolvere le questioni più problematiche, soprattutto nei settori appena citati.
  • Engage: vengo invitati i partecipanti redarre di progetti che facilitino la partecipazione attiva degli stakeholders delle imprese sociali, ovvero istituzioni, lavoratori e comunità locali.
    Le imprese sociali vivono in maniera molto intensa il rapporto con il proprio territorio. Per questo motivo è loro compito dialogare con gli attori esterni all’impresa e coinvolgerli ad esempio attraverso attività di crowdfunding.
  • Models & Tools: verranno premiati quei progetti in grado di migliorare l’efficacia e l’impatto sociale delle imprese (creazione di mezzi di rendicontazione sociale ed altre innovazioni tecnologiche che riguardano l’aspetto organizzativo dell’azienda).

Il contest premierà le migliori tre idee assegnando al primo classificato un contributo di 4.500 euro, al secondo 2.500 euro e al terzo 1.500.
I tre vincitori potranno inoltre svolgere un programma di incubazione presso l’incubatore Trentino Social Tank. Durante questo periodo della durata di tre mesi, i vincitori potranno sviluppare la propria idea e venire a contatto con le imprese interessate ad implementare il progetto proposto all’interno della propria organizzazione.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le ore 17:00 del 17 luglio 2015.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del contest.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg