Now Reading: 730 precompilato: tutte le novità del 2016

Loading
svg
Open

730 precompilato: tutte le novità del 2016

18 Aprile 20163 min read

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps il 730 precompilato ed il modello Unico. Sono oltre 30 milioni i contribuenti che potranno verificare online il proprio reddito e scoprire quali sono le nuove detrazioni fiscali. 

Sono diverse le novità della dichiarazione dei redditi 2016. Alcune delle più rilevanti riguardano il quadro C, con particolare riferimento ai redditi da lavoro dipendente. Viene innanzitutto esteso da otto a dodici mensilità il bonus Irpef (cosiddetti 80 euro) per chi possiede uno stipendio fino a 26.000 euro annui.
730-detrazioniAl lavoratore dipendente, così, per l’anno 2015 spetteranno 960 euro e non più 640.
Per l’anno di imposta 2015, invece, non sarà presente la tassazione agevolata con imposta sostitutiva per i premi di incrementi della produttività, che tornerà invece nella dichiarazione dell’anno prossimo. Passa, invece, da 6.500 a 7.500 euro il limite oltre il quale il reddito dei lavoratori frontalieri concorre a formare il reddito complessivo.

Le principali novità riguardano però il quadro E, ovvero quello sulle detrazioni e le deduzioni. Detto più volte dell’inserimento delle spese mediche, fatta eccezione per i farmaci da banco, sono state inserite alcune detrazioni nuove e soprattutto sono state rimodellate altre già presenti nelle precedenti dichiarazioni.
La Legge di Stabilità 2015 ha previsto, ad esempio, una serie di deduzioni sugli interventi di manutenzione straordinaria della propria abitazione. Uno di questi è il cosiddetto bonus mobili. In base alle recenti precisazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, la sostituzione della caldaia rientra all’interno della manutenzione straordinaria ed in quanto tale, dunque, fa scattare il bonus mobili. Chi sostituisce la propria caldaia potrà così beneficare di una detrazione del 50% della spesa sostenuta.
Non rientra, invece, nella medesima categoria la sostituzione della vasca da bagno, in quanto considerata come “manutenzione ordinaria”.
In tema di risparmio energetico, invece, sarà attiva la detrazione del 65% per le spese sostenute per l’acquisto di schermature solari ed impianti di climatizzazione invernali dotati di generatori di calore alimentati da biomasse.

Segnaliamo, inoltre, una variazione non di poco conto sulle erogazioni liberali: viene, infatti, innalzata da 2.065 euro a 30.000 euro la soglia massimo entro la quale poter beneficare della detrazione del 26% per le donazioni effettuate a vantaggio delle Onlus.
Ci sono, infine, importanti novità per le spese sull’istruzione. Viene inserita una detrazione del 19% delle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado fino a 400 euro. La detrazione è valida anche per le tasse d’iscrizione e per i costi della mensa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg