Now Reading: 730 precompilato: tutte le detrazioni del 2016

Loading
svg
Open

730 precompilato: tutte le detrazioni del 2016

5 Aprile 20163 min read

A partire dal 15 aprile, lavoratori dipendenti e pensionati potranno consultare il proprio 730 precompilato nell’area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Si tratta del secondo anno di sperimentazione del precompilato, dopo le numerose polemiche dell’anno precedente, quando le grandi responsabilità gravate sulle spalle di Caf e sostituti d’imposta e l’assenza di alcuni voci, come quella sulle spese mediche, resero il processo di semplificazione di fatto incompiuto.
730-detrazioniQuest’anno l’Agenzia delle Entrate ha provato a migliorare il sistema, anche se saranno necessari nei prossimi anni ulteriori azioni per rendere la semplificazione e la digitalizzazione realmente efficiente.
A pochi giorni dalla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi, vi riportiamo un elenco delle spese detraibili. Per poter usufruire della detrazione è, però, necessario consegnare al Caf o al professionista, la ricevuta della spesa sostenuta in formato originale.
Spetterà poi a questi comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate. Ogni errore nell’invio delle spese graverà sulle spalle dei sostituti d’imposta.

Ecco di seguito l’elenco dei costi per i quali i contribuenti potranno beneficare di uno sconto:

  • spese mediche: per la prima volta fanno il loro ingresso nel precompilato le spese sanitarie, che potranno avere una detrazione del 19%.
    Tra le spese detraibili troviamo, ad esempio, quelle per le analisi di laboratorio, la spese per i farmaci, le prestazioni mediche e i certificati, le spese per i ricoveri e gli interventi chirurgici, le diete e le spese per i disabili;
  • mutui prima casa: ci sono delle agevolazioni anche per chi decide di acquistare la prima casa. Per poterle ottenere sarà necessario, però, che l’intestatario del mutuo sia anche il proprietario della casa e che si trasferisca nello stabile entro dodici mesi.
    È prevista, ad esempio, una detrazione delle spese per il pagamento dell’agenzia immobiliare fino ad un massimo di 1.000 euro e per il pagamento degli interessi del mutuo fino a massimo 4.000 euro;
  • famiglia e istruzione: sono diverse le spese per la famiglia e l’istruzione dei figli che possono essere detratte. C’è una detrazione del 19% se il documento di spesa è intestato ad uno dei due genitori, del 50% se è intestato ai figli.
    Potranno essere detratti i costi per l’asilo nido; le spese scolastiche fino ad un massimo di 400 euro; le spese universitarie, con l’importo che verrà deciso da un apposito decreto; le spese per gli studenti fuori sede che studiano fuori dalla propria regione di residenza o comunque almeno 100 km distanti dalla propria residenza;
  • ristrutturazioni e risparmio energetico: la scorsa Legge di Stabilità ha inserito una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione ed efficientamento energetico a prescindere se si tratti della prima o della seconda casa;
  • assicurazioni;
  • previdenza;
  • altre spese: tra le ultime novità riportiamo la detrazione del 19% per le spese dei funerali, anche se il defunto non è un familiare; segnaliamo, invece, uno scontro del 19% sullo stipendio delle badanti per le persone non autosufficienti in possesso di certificato medico.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg