Now Reading: 730 precompilato: i dati definitivi dell’Agenzia delle Entrate

Loading
svg
Open

730 precompilato: i dati definitivi dell’Agenzia delle Entrate

29 Luglio 20152 min read

Il 23 Luglio si è chiusa la prima fase di sperimentazione del 730 precompilato, una novità che ha scatenato la curiosità dei contribuenti e non poche polemiche sulle criticità della nuova dichiarazione dei redditi.

modello_unico_2014L’Agenzia delle Entrate ha fatto un primo bilancio, fornendo i dati relativi al primo anno di 730 precompilato.
In tutto l’Agenzia ha predisposto 20,4 milioni di dichiarazioni, un milione in più rispetto all’anno scorso. I soggetti interessati dal 730 precompilato sono, dunque, oltre 20 milioni tra lavoratori dipendenti e pensionati.
Alla fine del periodo di sperimentazione sono stati inviati 19.041.546 dichiarazioni, di queste 1.414.478 sono state trasmesse online direttamente dai contribuenti, mentre 17.627.068 attraverso Caf o professionisti.
Quest’ultimo dato è particolarmente interessante perché mette in luce come il processo di semplificazione sia stato in realtà più complesso del previsto. Il 93% dei contribuenti, infatti, si è rivolto a dei professionisti rinunciando a gestire autonomamente la propria dichiarazione.

La richiesta di assistenza è dovuta principalmente alle difficoltà nell’apporre modifiche al nuovo 730, considerata l’assenza delle detrazioni per le spese sanitarie.
Risultano essere maggiormente positivi, invece, i dati sui servizi online. Per poter consultare in rete il proprio 730 è necessario possedere il pin della piattaforma Fisconline.
Dall’inizio dell’anno sono stati rilasciati oltre 2,5 milioni di Pin, che se sommati a quelli già iscritti e a quelli che possiedono il dispositivo dell’Inps fanno lievitare la cifra a quota 9,5 milioni.
Questo vuol dire che ci sono quasi 10 milioni di persone che possono gestire in maniera autonoma ed in rete la propria dichiarazione dei redditi oltre ad effettuare altre operazioni di natura fiscale direttamente online.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg