Now Reading: 5 per mille: termini e modalità per la presentazione della domanda

Loading
svg
Open

5 per mille: termini e modalità per la presentazione della domanda

1 Aprile 20163 min read

Anche quest’anno sarà possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef agli enti di volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche. 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutte le istruzioni per le organizzazioni che vogliono beneficiare delle risorse derivanti dai contribuenti. Devono ancora essere note le indicazioni per devolvere il 2 per mille ad una specifica associazione culturale, come stabilito di recente dal Governo.
Per quanto riguarda, invece, l’elenco degli enti che possono presentare la domanda per il 5 per mille troviamo:

  • organizzazioni di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1991;
  • Onlus – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del Dlgs 460/1997);
  • cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991;
  • organizzazioni non governative già riconosciute idonee ai sensi della legge n. 49 del 1987 alla data del 29 agosto 2014 e iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS su istanza delle stesse (art. 32, comma 7 della Legge n. 125 del 2014);
  • enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997M;
  • associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7, commi da 1 a 4, legge 383/2000);
  • • le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997.

Ma il sostegno al reddito degli enti di volontariato non è l’unica finalità possibile del 5 per mille. La legge stabilisce che le risorse possono essere destinate anche 5-per-mille-volontariatoper il finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università, finanziamento agli enti della ricerca sanitaria, sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente, sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Di recente è stata inserita anche la possibilità di finanziare le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. 

A partire dal 31 marzo, sia gli enti di volontariato che le associazioni sportive dilettantistiche possono inviare la domanda d’iscrizione per accedere al riparto delle risorse del 5 per mille . Il termine per presentare la richiesta è fissato per il 9 maggio 2016.
La domanda dovrà essere inviata esclusivamente online.
Ricordiamo, infine, che dal 15 aprile i contribuenti potranno consultare nella propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate il proprio 730 precompilato. Dal 2 maggio al 7 luglio, i contribuenti avranno l’opportunità di inviare la dichiarazione dei redditi direttamente dal proprio Pc o attraverso un sostituto d’imposta, modificandola se necessario.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg