Now Reading: 2 per mille: l’elenco delle associazioni culturali iscritte

Loading
svg
Open

2 per mille: l’elenco delle associazioni culturali iscritte

3 Maggio 20161 min read

L’ultima Legge di Stabilità ha disciplinato la possibilità di destinare il 2 per mille dell’Irpef ad una specifica associazione culturale. 

A partire dalla prossima dichiarazione dei redditi i contribuenti potranno così scegliere se dirottare le proprie risorse verso un partito politico o un’associazione culturale, con queste ultime che prima del recente cambiamento normativo potevano partecipare solamente alla ripartizione delle risorse del 5 per mille.
2-per-mille-culturaSono più di 130.000 le associazioni che si sono accreditate presso il Ministero dei beni culturali che ieri ha pubblicato l’elenco dei soggetti che potranno essere scelte dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi 2017.
I criteri stabiliti dal Ministero per poter partecipare al riparto delle risorse del 2 per mille sono piuttosto ampi.
Possono essere accreditate, infatti, le associazioni che presentano nel proprio statuto “la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali” e che siano attive da almeno cinque anni.
L’ammontare complessivo della risorse da destinare alle associazioni non potrà comunque eccedere i 100 milioni di euro.
Qui trovate la lista dei soggetti accreditati.
Ricordiamo, invece, che sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps trovate il vostro 730 precompilato all’interno del quale è possibile, tra le altre cose, scegliere un ente di volontariato o un’associazione sportiva dilettantistica alla quale destinare il 5 per mille.
Attraverso questo motore di ricerca fornito dall’Agenzia delle Entrate potete trovare l’elenco dei soggetti ammessi alle ripartizione del 5 per mille e selezionarne uno.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg