Now Reading: Stipendi: domina la Lombardia, Calabria fanalino di coda

Loading
svg
Open

Stipendi: domina la Lombardia, Calabria fanalino di coda

30 Novembre 20151 min read

La regione con gli stipendi più alti d’Italia è la Lombardia.
Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Jobpricing per Repubblica, secondo la quale il livello medio dei salari di chi lavora in Lombardia è di 31.179 euro.
L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione solamente i lavoratori dipendenti, vengono esclusi, dunque, autonomi e P.A.

Alla Lombardia va anche la palma della provincia di più “ricca” d’Italia, con Milano che fa registrare i salari più elevati.
stipendi italiaIl capoluogo lombardo spicca, infatti, con i suoi 34.508 euro medi per lavoratore dipendente.
Tra le altre regioni, bene anche Trentino Alto Adige (30.803), Emilia Romagna (29.894), Lazio (29.615) e Valle d’Aosta (29.484); la regione fanalino di coda è, invece, la Calabria che presenta un salario medio di 23.465 euro; poco più avanti la Basilicata (23.876) e la Sardegna (24.110).
Esistono, dunque, delle differenze sostanziali tra i vari contesti regionali, mitigati solo in parte da un costo della vita diverso tra regioni come la Lombardia e la Calabria che si trovano ai lati opposti della graduatoria.
Il pessimo risultato della Calabria è dato dalla sommatoria dei livelli salariali delle singole province; non a caso quella di Crotone, con 22.736, è la seconda peggiore d’Italia, dietro quella di Medio Campidano.
Nella bottom ten troviamo anche Reggio Calabria (sestultima con 23.033) e Vibo Valentia (la decima peggiore con 23.282).
Per quanto riguarda, invece, le province con il reddito più elevato, spicca l’assenza di Roma tra le prime dieci, mentre dietro Milano troviamo Bolzano (32.987), Genova (31.404), Parma (31.273) e Reggio Emilia (30.913).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg