Now Reading: Padoan: nella Legge di Stabilità riduzioni fiscali anche per le imprese

Loading
svg
Open

Padoan: nella Legge di Stabilità riduzioni fiscali anche per le imprese

7 Settembre 20152 min read

Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è intervenuto nel corso del workshop Ambrosetti, svoltosi dal 4 al 6 settembre a Villa d’Este di Cernobbio, per analizzare la situazione economica italiana.

Padoan ha parlato dei programmi del Governo in vista della prossima Legge di Stabilità. Il premier Renzi ha annunciato nei giorni scorsi un’imponente riduzione delle tasse sugli immobili, con l’eliminazione della Tasi e l’abolizione dell’Imu sui terreni agricoli e sulle abitazioni di lusso.
renziL’esecutivo, però, non interverrà solo sulla tassazione degli immobili. Come dichiarato dal ministro Padoan, infatti, ci saranno deduzioni fiscali anche per le imprese: «Bisogna mettere le cose in un contesto – ha commentato il Ministro dell’Economia – non taglieremo solo le tasse sulla casa, pensiamo nell’ambito dei vincoli che abbiamo a estendere l’ulteriore abbattimento della tassazione a favore della competitivita’ delle imprese».
Nei giorni scorsi abbiamo riportato una delle ipotesi al vaglio del Governo in materia di abbattimento del cuneo fiscale per le imprese. Una di queste prevede di portare l’Ires dal 27,5% al 25% per tutte le aziende del Sud Italia.
La riduzione dell’Ires è uno degli obiettivi programmatici annunciati da Renzi in estate e che, secondo le stesse parole del premier, potrà essere realizzato non prima del 2017.
La situazione economica particolarmente difficile per il Mezzogiorno, però, potrebbe portare l’esecutivo ad anticipare l’intervento già nel 2016 per dare una boccata d’ossigeno a tutte le imprese meridionali.
Il possibile veto dell’Unione Europea, però, restia ad accettare misure di riduzione del carico fiscale per macroaree regionali, rischia di far saltare l’intervento. A quel punto il Governo potrebbe decidere di dirottare l’intervento verso tutte le pmi innovative, a prescindere dalla provenienza territoriale.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg