Now Reading: MCE 4×4: la call per le startup della mobilità

Loading
svg
Open

MCE 4×4: la call per le startup della mobilità

28 Gennaio 20162 min read

MCE 4×4 è la call lanciata da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano rivolta alle idee d’impresa innovative e alle startup nel settore della mobilità.

Negli ultimi anni fenomeni come il car sharing ed il bike sharing hanno rivoluzionato gli spostamenti nelle grandi città.
mce 4x4Di conseguenza il campo della mobilità sta assumendo una rilevanza centrale nell’ecosistema dell’innovazione.
Per questo motivo Assolombarda Confindustria ha deciso di lanciare una call per le imprese e le startup che operano in questo ambito.
I partecipanti devono presentare progetti appartenenti ad una delle seguenti aree tematiche:

  • SuperVEHICLE: mezzi di trasporto e infrastrutture (Per esempio: IOT applicato ai mezzi di trasporto, smart car, road safety, droni Driverless car, co-modality, smart and green cities)
  • SuperENERGY: energie innovative e nuovi materiali (Per esempio: New Material/New Propellant)
  • SuperSHARING: sharing economy e on demand economy (per esempio: ridesharing, carsharing, on demand economy)
  • SuperENTERPRISE: nuovi processi e logistica aziendale (Per esempio: green logistics e processi sostenibili, e-mobility, transportation management, field force automation , eSupply chain automation, Fleet & freight management, Green logistics, 3D Printing).

La call mette a disposizione dei vincitori tre tipi di premi:

  • Una Venture Competition: dodici progetti vincitori potranno presentare la propria idea davanti una platea di imprese ed esperti del settore dopo la quale verranno premiati le quattro idee vincitrici;
  • Una Business Speed Date: sedici progetti avranno la possibilità di incontrare le eccellenze nel campo della mobilità;
  • Una Exibition: sedici imprese avranno a disposizione uno spazio positivo durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà l’8 Marzo a Milano.

Ci sarà tempo per presentare la domanda fino al 31 gennaio 2016, mentre entro il 20 febbraio 2016 verranno selezionati i vincitori.
La scelta dei progetti migliori della Venture Competition avverrà in base al potenziale innovativo del progetto rispetto all’ecosistema esistente, la qualità e la sostenibilità del modello di business e la qualità e completezza del team.
Per ulteriori informazioni potete consultare il regolamento dell’iniziativa.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg