Now Reading: Martina: allarme Oms ribadisce la centralità della dieta mediterranea

Loading
svg
Open

Martina: allarme Oms ribadisce la centralità della dieta mediterranea

6 Novembre 20152 min read

Il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, nel corso di un videoforum su Repubblica.it ha parlato delle possibili ripercussioni dell’allarme Oms per il settore zootecnico.
Una comunicazione che ha mandato nel panico migliaia di produttori, considerato anche il calo dei consumi registrato nella settimana dell’iscrizione delle carni lavorate nell’elenco delle sostanze cancerogene.

Secondo il ministro Martina, però, la questione può tramutarsi in un’opportunità per l’agroalimentare italiano. Le informazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non fanno altro, infatti, che confermare i valori e la centralità della dieta mediterranea.
martina false cooperativeL’Oms non invita i consumatori a non mangiare carni rosse e prodotti derivati, ma semplicemente consiglia loro un’alimentazione più equilibrata.
Carni ed insaccati vanno consumati una-due volte a settimana e devono essere accompagnati da frutta, verdure, formaggi e pesce, prodotti che rendono la nostra alimentazione corretta ed equilibrata dal punto di vista delle sostanze nutritive.
«La vicenda dell’Oms – dice Martina – rivela tutta la forza della dieta mediterranea. Più volte abbiamo detto che la nostra leva formidabile è un investimento consapevole nella piramide alimentare e nell’equilibrio che la dieta mediterranea ci offre. Dobbiamo uscire da questo passaggio delicato con una capacità di comprendere ancora di più e ancora meglio tutta l’importanza di educare alla corretta dieta a partire proprio dalle caratteristiche che ha la dieta italiana e dalle caratteristiche che hanno le produzioni italiane, anche quelle zootecniche».
La qualità delle carni lavorate italiane e la peculiarità della dieta mediterranea possono rappresentare, dunque, un importante valore aggiunto per l’agroalimentare italiano, evitando così di cadere nel panico e nella negatività del momento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg