Now Reading: Latte: accordo Mipaaf – Enel per la fornitura di energia alle stalle

Loading
svg
Open

Latte: accordo Mipaaf – Enel per la fornitura di energia alle stalle

4 Febbraio 20163 min read

Nel corso della giornata di inaugurazione della 112ª edizione della Fiera Agricola, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed Enel hanno firmato un protocollo d’intesa per la fornitura di energia elettrica alle aziende zootecniche.

L’accordo consentirà agli operatori del settore lattiero-caseario di diminuire in maniera sensibile i costi variabili. In Italia sono oltre 35mila le aziende produttrici di latte e oltre 85mila gli allevatori di bovini da carne.
latte enelNegli ultimi mesi il comparto lattiero caseario sta attraversando una fase di crisi profonda, che è la conseguenza anche della fine dell’era delle quote latte che ha portato il mercato ad orientarsi verso una competitività al ribasso dei prezzi.
L’intento del protocollo d’intesa è venire incontro ad allevatori e produttori di latte e derivati, apportando alla loro attività un significativo vantaggio in termini economici ed un miglioramento del livello di efficienza energetica, competitività e sostenibilità.

Nel dettaglio l’accordo tra il Mipaaf ed Enel prevede, infatti, la fornitura, a costi agevolati, di energia e gas alle stalle zootecniche in base alle dimensioni e alle esigenze delle singole imprese; Enel fornirà, inoltre, servizi di efficienza energetica volti a al miglioramento delle performance energetiche, all’ottimizzazione e alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas.
Secondo i calcoli di Ismea la spesa media di ogni azienda zootecnica per la fornitura di energia elettrica è di 17.487 euro l’anno, corrispondente a 141 euro per capo bovino.
L’accordo siglato ieri consentirà di risparmiare circa il 10% annuo alle aziende grandissime (più di 200 capi) e grandi (da 100 a 200 capi), il 12% alle aziende medie (50-100 capi) ed il 16% a quelle piccole (meno di 50 capi).
«Interveniamo – ha detto il Ministro Maurizio Martina per migliorare l’efficienza energetica e abbattere i costi delle aziende zootecniche, a partire da quelle lattiere. Grazie all’accordo con Enel, infatti, le imprese potranno risparmiare e aumentare la loro competitività e sostenibilità anche sotto il profilo economico. Sappiamo che il nodo dei costi di produzione rimane uno dei fronti sul quale dobbiamo concentrare gli sforzi per dare futuro a più di 120 mila imprese che allevano bovini da latte e da carne. Quello che abbiamo costruito con Enel è un modello innovativo di collaborazione che siamo pronti come Ministero a replicare anche con altre compagnie del comparto energia. Dopo gli interventi sulla tutela del reddito degli allevatori e il rafforzamento degli strumenti per il credito, mettiamo un altro importante tassello nella strategia di intervento per il settore» 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg