Now Reading: Agroalimentare: export boom nel mese di Maggio

Loading
svg
Open

Agroalimentare: export boom nel mese di Maggio

21 Luglio 20152 min read

Le esportazioni dei prodotti agroalimentari hanno fatto registrare un vero e proprio boom nel mese di Maggio.
A riportarlo è l’Istat secondo la quale il volume totale dell’export nel settore dell’agroalimentare è cresciuto del 7% rispetto ad un anno fa.

Aumentano soprattutto gli scambi commerciali con i paesi oltreoceano. Il rapporto favorevole nel cambio dollaro/euro ha portato le esportazioni di prodotti agroalimentari verso gli Stati Uniti ad aumentare addirittura del 19%.
frutta embargo russiaGli Usa sono sempre stati un mercato ideale per le specialità del Made in Italy e lo sono a maggior ragione oggi, visto il contesto monetario favorevole ed il veicolo pubblicitario costituito da Expo.
L’impatto dell’evento internazionale sull’aumento delle esportazioni è senza dubbio rilevante. Basti pensare alla campagna effettuata all’interno del padiglione Cascina Triulza contro l’Italian Sounding, ovvero la contraffazione dei prodotti italiani.
Si tratta di un fenomeno diffuso in tantissimi paesi grazie soprattutto alla venditi di prodotti agroalimentari online.
Expo ha raccolto decine di iniziative sul tema per sensibilizzare i consumatori; eventi che insieme agli accordi firmati dal Ministero delle Politiche Agricole con le piattaforme di vendita online Ebay e Alibaba, hanno portato ad un ridimensionamento del fenomeno e alla crescita delle esportazioni.

Sono emblematici, da questo punto di vista, i dati sull’export di paesi come la Cina e l’India, con la prima che può essere definita una delle patrie dell’ “Italian Sounding”.
Le esportazioni verso questi paesi sono aumentate rispettivamente del 57% e del 36%: tali elaborazioni confermano come questi mercati possano essere un vero e proprio patrimonio per le nostre specialità agroalimentari, a maggior ragione in un momento storico dove l’immagine del Made in Italy è particolarmente forte.
Stando sempre ai dati dell’Istat, nei primi quattro mesi del 2015 le esportazioni sono aumentate del 10%. Tutto lascia presagire insomma che quest’anno possa essere abbattuta la cifra record raggiunta nel 2014, quando il valore dell’export raggiunse i 34,3 miliardi di euro, una cifra considerevole ma che il nostro paese ha il dovere d oltrepassare avvicinandosi a Francia, Germania e Spagna.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg